In linea con gli obiettivi del programma “Next Generation EU – PNRR – Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi”, e a seguito del finanziamento ottenuto dall’Unione Europea, l’Associazione Giovanni Secco Suardo ha avviato un percorso mirato alla digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio archivistico conservato nell’Archivio Storico Nazionale e Banca Dati dei Restauratori Italiani (ASRI).
Sono stati identificati e selezionati per la digitalizzazione i materiali provenienti da fondi archivistici già inventariati.
In particolare l’attività ha riguardato, nella sua prima fase, la digitalizzazione di documentazione dattiloscritta e manoscritta, oltre che fotografica, relativa a interventi di restauro eseguiti dal restauratore Giuseppe Arrigoni (Bergamo, 1915 – Bergamo, 2006).
Il progetto ha portato alla strutturazione di un laboratorio permanente per la digitalizzazione, alla valorizzazione di fondi storici fondamentali per la storia del restauro italiano e alla creazione di un sistema di fruizione e accessibilità dei contenuti.
